il BIBLIO-MUSEO DEL FUMETTO di Morgex

Il Biblio-Museo è nato grazie alla donazione, nel 2005, di una preziosa collezione di albi e di volumi che consente di seguire la nascita e l'evoluzione del fumetto, in particolar modo italiano, e che è considerata una delle più ricche di questo genere in Italia. L'importanza della Collezione, raccolta da Demetrio Mafrica con metodo e rigore storico oltre che di appassionato, non risiede tuttavia solo nella sua estensione (oltre 30.000 albi), ma anche nella sua sistematicità e nella completezza che caratterizzano le sue collane: nonostante le importanti tirature della stampa periodica a fumetti, infatti, essa è stata a lungo considerata un genere di "serie B", di immediato consumo e privo pertanto di tutela da parte delle biblioteche pubbliche.

Demetrio Mafrica ha saputo raccogliere gli albi più rari e ha cofinanziato, come membro dell'ANAF (Associazione Nazionale Amici del Fumetto), importanti interventi di ricostruzione della memoria collettiva, quali le ristampe di volumi introvabili, che ci consentono oggi di considerare con nuovo e diverso interesse le opere della "nona arte".

Il Biblio-Museo è stato allestito dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus per far conoscere il ricchissimo e variegato universo fumettistico. Un percorso cronologico guida il visitatore e l'utente all'interno della Collezione Mafrica: aperto agli appassionati e ai neofiti, esso consente un primo avvicinamento a un linguaggio tipicamente novecentesco, ma anche vari approfondimenti su protagonisti, autori e temi, grazie anche a pannelli esplicativi e punti multimediali. E naturalmente grazie ai numerosissimi albi a fumetti da leggere e guardare, adatti all'età e al gusto di ogni visitatore!

 

 

Nei mesi di luglio e agosto 2016 sarà possibile visitare il Biblio-Museo del Fumetto e leggere gli albi

da lunedì a sabato, dalle 15.30 alle 18.30.

Lunedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, verranno messi a disposizione dei bambini e delle loro famiglie materiali utili all'avvicinamento al mondo dei fumetti e dei "bambini di carta".

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

Possono essere organizzate visite per gruppi in altre date previo appuntamento telefonico al numero 0165 235979.

 

 
Demetrio Mafrica
Giornate Mafrica «Per la letteratura popolare»
La Collezione Mafrica

Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno - ONLUS - Place de l'Archet, 6 - 11017 Morgex (AO)
tel. 0165.235979 fax 0165.369122 - C.F. 91022420078