La ditta che sta costruendo il Parco della Lettura di Morgex ha dovuto interrompere i lavori in ragione dell’emergenza epidemiologica in corso e nel verbale di sospensione non è stato possibile indicare una presunta data di riapertura del cantiere.

Questa notizia comporta il conseguente slittamento dell’inaugurazione del Parco e di tutte le attività ad essa connesse. Il concorso “Morgex, paese del bookcrossing” resta comunque attivo, anche se ci troviamo costretti a rinviarne la scadenza a data da destinarsi.

Ringraziamo sentitamente quanti hanno aderito sinora all’iniziativa e preghiamo tutti gli altri di trasmetterci comunque le loro iscrizioni via mail: segreteria@sapegno.it, con l’invito ad approfittare di questo “tempo sospeso” per costruire, magari con l’aiuto dei bambini a casa, le postazioni di bookcrossing*.

Siamo naturalmente molto dispiaciuti per questo rinvio perché abbiamo lavorato con grande impegno per inaugurare il Parco in occasione della Giornata mondiale del Libro (23 aprile), ma siamo altrettanto certi della Vostra comprensione.

Con molti cordiali saluti e l’augurio di rivederci presto (intanto #restiamo a casa!)

 

Giulia Radin

 

Direttore

Fondazione Natalino Sapegno Onlus

 

*A proposito del termine “bookcrossing” ci preme sottolineare, a fronte di alcune riserve che ci sono state espresse, che l’impiego di un forestierismo (cioè di una parola in lingua straniera) è stato dettato dalla mancanza di un vocabolo corrispondente nella lingua italiana. La Fondazione Sapegno è da sempre impegnata nella promozione dello studio della nostra lingua e della nostra tradizione letteraria: se avessimo potuto far ricorso a un’altra parola, lo avremmo fatto, ma esistono vocaboli stranieri entrati correntemente nella nostra lingua senza essere tradottiquali computerleadergarage e più recentemente bookcrossing (di cui sono state fornite varie traduzioni, senza che esista un vocabolo corrispondente unico e inequivocabile).

 

Modulo di iscrizione al concorso