Libriamoci 2020

 

Dal 16 al 21 novembre torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, un’importante campagna nazionale promossa dal Cepell con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura presso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La Fondazione Sapegno, attiva da anni nella promozione del libro e della lettura, ha accolto con piacere l’invito a diventare partner istituzionale di “Libriamoci”, anche per assicurare un contatto più diretto fra il Centro e i docenti valdostani.

Per aderire alla campagna è necessario iscriversi attraverso il sito www.libriamociascuola.it, seguendo le indicazioni del tutorial appositamente predisposto per guidare gli insegnanti nella compilazione di ogni campo. Possono naturalmente essere segnalate iniziative in presenza o previste su piattaforma digitale. Il tema di questa edizione è “Positivi alla lettura!” ma non è obbligatorio proporre eventi nell’ambito dei tre filoni suggeriti (1. contagiati dalle storie; 2. contagiati dalle idee; 3. contagiati dalla gentilezza).

Il sito www.libriamociascuola.it consente anche di accedere a utilissime bibliografie, inviti alla lettura e percorsi didattici ideati dagli insegnanti di tutta Italia. Quest’anno sono messi a disposizione dei docenti anche due incontri di formazione.

Con l’occasione si ricorda che sul canale Youtube della Fondazione Sapegno (https://sapegno.it/canaleyoutube/ )sono disponibili le letture ad alta voce dei seguenti romanzi in versi, composti espressamente in un ordine crescente di complessità lessicale e narrativa, dal prof. Bruno Germano, Presidente della Fondazione Sapegno.

 

Gambalesta e Cervellofino (età di lettura: 9 anni – classe quarta)

Lettura integrale, accompagnata da brevi lezioni di prosodia, in 6 puntate

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDEwyX3TyaFtFWVEEijOWC_7

 

Il viaggio di Gelsomina (età di lettura: 10 anni – classe quinta)

Lettura integrale, accompagnata dal testo scritto, in 5 puntate

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDE29tt0W3uCzBxJhcRzomgc

 

Bastianello (età di lettura: 11 anni – classe prima sec. di primo grado)

Lettura integrale, accompagnata dal testo scritto, in 8 puntate

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDHUu9XVtemiYR6TS-dlRX20

 

La congiura dei Tucìd (età di lettura: 12 anni – classe seconda sec. di primo grado)

Lettura integrale, accompagnata dal testo scritto, in 10 puntate

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDFEfxYEOXGUHFPv5uBEaoGh