“MORGEX, PAESE CHE LEGGE”

 

 

Nel 2020 Morgex è stata ammessa fra le “Città che leggono”, un circuito promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero per i Beni e le Attività culturali che coinvolge 859 comuni, di diversa grandezza, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Fondamentale ai fini dell’inserimento nella rete la realizzazione del Parco della Lettura, aperto al pubblico il 12 settembre scorso.

 

Ora l’Amministrazione comunale e la Fondazione Natalino Sapegno, in collaborazione con la Pro Loco, invitano tutta la popolazione di Morgex a partecipare attivamente alla promozione della lettura e del Parco costruendo delle postazioni di bookcrossing (cioè di libero scambio di libri) che mettano a disposizione di tutti, non appena la situazione sanitaria lo consentirà, un gran numero di volumi di vario genere: chiunque – abitanti, turisti in visita al Parco e al paese – potrà lasciare o prendere liberamente un libro da ogni postazione, creata per favorire la libera circolazione delle storie e delle idee.

“Morgex, paese che legge” è un’iniziativa corale, che vuole unire tutta la comunità in un progetto condiviso e positivo, in preparazione di un auspicato ritorno alla normalità: la popolazione è invitata a riempire il paese e le sue frazioni, i negozi e gli spazi pubblici, di piccole casette che prima o poi accoglieranno tanti libri, ma intanto renderanno il Comune più colorato e accogliente, unito da una bella iniziativa.

In occasione del prossimo 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, verranno segnalate tutte le postazioni realizzate, di cui la popolazione è invitata a trasmettere una foto entro il 20 aprile all’Amministrazione comunale secondo le modalità segnalate nella locandina allegata.

Non appena sarà possibile, verrà organizzato un evento per consegnare a tutti i partecipanti i libri necessari a riempire le postazioni, i nuovi segnalibri e il sacchetto di cotone del Parco della Lettura, e una targhetta da fissare sulle casette per connotare tutte le postazioni.

“Morgex, paese che legge” è un’iniziativa promossa nell’ambito del Progetto “Famille à la montagne” (Interreg V A Alcotra Francia/Italia 2014-2020” e nel quadro della rete delle “Città che leggono 2020-2021”.