La Fondazione Natalino Sapegno si unisce ai festeggiamenti del Dantedì 2021 pubblicando il testo di una conferenza tenuta da Natalino Sapegno nel 1965,* che celebra «l’alto e perenne insegnamento di Dante» e, nel contempo, sottolinea la vibrante umanità del poeta e dei suoi personaggi, la forza prorompente della sua lingua e la funzione catalizzatrice del suo nome per gli Italiani (e non solo).

“Alto e perenne” è pure il magistero di Sapegno, che la Fondazione a lui intitolata perpetua e trasmette alle nuove generazioni grazie alla collaborazione con numerosi docenti e atenei, italiani e stranieri.

Siamo pertanto particolarmente lieti di annunciare il programma del seminario di alta formazione previsto dal 13 al 18 settembre 2021 sul tema Dante e la letteratura dell’Occidente, che si concluderà con il conferimento del “Premio di storia letteraria Natalino Sapegno 2021” a tre illustri studiosi stranieri, dei quali la Fondazione ha voluto riconoscere l’impegno nell’analisi dell’opera dantesca e nella valorizzazione dell’Alighieri all’estero: Teodolinda Barolini (Columbia University), John Took (University College London) e Rossend Arqués Corominas (Universitat Autònoma de Barcelona).

L’iniziativa, posta sotto il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è rivolta a 30 dottorandi provenienti da 21 università italiane, francesi e svizzere (ma è aperta anche a tutte le persone interessate, che potranno seguire i lavori in qualità di uditori), che stanno portando avanti progetti di ricerca incentrati sull’Alighieri, dimostrando la vitalità e la pervasività della sua opera immortale.

Per festeggiare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri il nostro Comitato scientifico ha inoltre impaginato, a partire dall’estate, un ricco programma di iniziative in presenza e on-line, fra le quali iniziamo a segnalare:

-un ciclo di incontri letterari sul tema “Amor, ch’a nullo amato amar perdona”, con gli interventi di Piero Boitani, Donato Pirovano e Rita Giuliani;

-un’esposizione, a cura di Enrico Fornaroli, incentrata sulle illustrazioni del Maestro Lorenzo Mattotti per l’edizione Nuages dell’Inferno;

-il convegno Dante e la scuola, previsto ad Aosta il 10 novembre 2021, con gli interventi dei proff. Luca Serianni, Silvia Tatti, Giuseppe Patota, Ugo Cardinale, Stefano Carrai, Claudio Giunta, Bruno Germano.

 

Continuate a seguirci!

 

*La Conferenza tenuta dal prof. Natalino Sapegno al Teatro comunale di Ferrara il 13 aprile 1965, in occasione dell’apertura delle celebrazioni del 7° centenario della nascita di Dante Alighieri è rimasta inedita sino al 2015, quando è stata pubblicata sul “Bollettino di Italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica”, anno XII, n. 1, 2015, pp. 100-110.