Il 18 settembre 2021 si è tenuta a Morgex la XXV edizione della Giornata Sapegno, organizzata a conclusione del seminario di alta formazione sul tema Dante e la letteratura dell’Occidente, nell’ambito delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Quest’anno la Fondazione ha eccezionalmente assegnato tre Premi di storia letteraria Natalino Sapegno ai proff. Teodolinda BaroliniJohn Took e Rossend Arqués Corominas.

In quell’occasione è stato finalmente possibile festeggiare anche il prof. Pietro Gibellini, di cui il prof. Boitani ha pronunciato la laudatio, rinviata lo scorso anno a causa della pandemia. Al prof. Gibellini è stato consegnato il volume con la sua lezione magistrale su La Bibbia di Belli come provocazione ermeneutica, confluito nella collana “Lezioni Sapegno”.

È ora disponibile sul nostro Canale YouTube la registrazione integrale delle lezioni magistrali tenute dai tre Premiati e delle loro laudationes pronunciate dal prof. Piero Boitani, Presidente del nostro Comitato scientifico:

Lectio magistralis di Teodolinda BAROLINI (Columbia University):
Il Limbo di Dante e l’equità di accesso: non cristiani, bambini, e i criteri di inclusione ed esclusione, da Inferno 4 a Paradiso 32

Lectio magistralis di John TOOK (University College London):
Dante: soteriologia e il progetto umano

Lectio magistralis di Rossend ARQUÉS COROMINAS (Universitat Autònoma de Barcelona):
La lingua icastica. Retorica della visibilità nella Commedia

Al seguente link è disponibile un videoservizio dedicato alle Rencontres de l’Archet 2021: https://youtu.be/lqLndF6-v8U