Libriamoci 2021

LEGGERE È UN GIOCO

 

Dal 15 al 20 novembre torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, un’importante campagna nazionale, giunta quest’anno all’ottava edizione, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura presso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Dal 2020 la Fondazione Sapegno, impegnata da anni in progetti di valorizzazione del libro e di promozione della lettura ad alta voce nelle scuole e in famiglia, è partner istituzionale di “Libriamoci” e si unisce pertanto al Cepell nell’invitare i docenti a cogliere questa occasione per prevedere un tempo dedicato a condividere con i loro studenti il piacere della lettura e dell’ascolto di una storia, sospendendo per un momento spiegazioni e valutazioni.

 

Per aderire alla campagna è sufficiente iscriversi sul portale predisposto dal Cepell, dove è disponibile anche un video tutorial che guida gli insegnanti nella compilazione di ogni campo:

 

https://libriamoci.cepell.it/II/

 

Potranno essere segnalate iniziative in presenza o su piattaforma digitale.

Ai docenti verrà richiesto di inserire il titolo e una breve descrizione dell’attività proposta ai loro studenti nella settimana di “Libriamoci”; di indicare – se lo desiderano – i libri scelti per le letture; di segnalare i dati di un referente per il progetto e l’istituzione scolastica di appartenenza (con il relativo codice MIUR).

Il tema dell’edizione 2021 è “Leggere è un gioco”, declinato in tre filoni:

  1. Il gioco del mondo
  2. Il gioco dei sé
  3. Giochi diVersi

Per ciascuno dei suddetti filoni tematici il Cepell ha messo a disposizione dei docenti ricche bibliografie per ciascun ordine e grado di scuola, ma gli insegnanti sono naturalmente liberi di scegliere i libri da proporre in classe (oppure – perché no? – nel giardino e nel parco della scuola).

Anche quest’anno è prevista la possibilità di richiedere al Cepell l’intervento (in presenza o a distanza) di lettori volontari che supportino il docente nell’attività di lettura. È inoltre possibile contattare gli uffici della Fondazione per un eventuale supporto o per organizzare una lettura in classe da parte di un nostro esperto.

Con l’occasione vi ricordiamo che sul nostro canale Youtube sono sempre disponibili le letture integrali dei romanzi in versi del prof. Bruno Germano, Presidente della Fondazione Sapegno.

Buona lettura a tutti!

 

Gambalesta e Cervellofino (età di lettura: 9 anni – classe quarta)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDEwyX3TyaFtFWVEEijOWC_7

 

Il viaggio di Gelsomina (età di lettura: 10 anni – classe quinta)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDE29tt0W3uCzBxJhcRzomgc

 

Bastianello (età di lettura: 11 anni – classe prima sec. di primo grado)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDHUu9XVtemiYR6TS-dlRX20

 

La congiura dei Tucìd (età di lettura: 12 anni – classe seconda sec. di primo grado)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDFEfxYEOXGUHFPv5uBEaoGh