È on-line, anche sul sito web istituzionale del Comune di Morgex (www.comune.morgex.ao.it), l’avviso volto all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a), della Legge 120/2020 e smi, del servizio di coordinamento, locale e transfrontaliero, e del servizio di gestione amministrativo-finanziaria delle azioni di competenza del soggetto attuatore nell’ambito del progetto ponte n. 8380 “Art, culture, nature pour tous”, ammesso al finanziamento nel quadro del programma Interreg V-A Alcotra Francia/Italia 2014-2020.

Il progetto “Art, Culture et Nature pour tous” è stato presentato dal Comune francese de Le Grand-Bornand (capofila), dal Comune di Morgex (partner) e dalla Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – Onlus” (soggetto attuatore del Comune di Morgex) in stretta continuità con il progetto n. 1501 “Famille à la montagne entre nature et culture”, che ha visto impegnato lo stesso partenariato fra il 2017 e il 2021, e che ha permesso la realizzazione del Parco della Lettura di Morgex, della Maison à la montagne (La Source) a Le Grand-Bornand e di numerose attività transfrontaliere.

Con lo stesso spirito di “Famille à la montagne”, rafforzato da una maggiore consapevolezza maturata durante i mesi di lockdown, il progetto “ACN pour tous” si propone in particolare di:

→ far prendere coscienza a tutti – cittadini e turisti – dell’urgenza di un cambiamento profondo nelle nostre abitudini per salvaguardare gli equilibri ambientali, economici e sociali;

→ valorizzare gli scambi interpersonali, intergenerazionali e intercomunitari;

→ potenziare l’accessibilità dei siti e promuovere l’inclusione a tutti i livelli.

Sono previste numerose attività transfrontaliere, che prevedono il coinvolgimento della popolazione (scuole, allevatori e agricoltori, associazioni di volontariato e sport), ma anche attività di animazione culturale e naturalistica, di sperimentazione dell’offerta didattica legata al Parco, di valorizzazione dei percorsi famiglia individuati nel progetto precedente. Ogni azione ha l’obiettivo di dedicare particolare attenzione ai temi dell’inclusione e dell’accessibilità.

Una descrizione più dettagliata delle azioni in cui si articola il progetto è contenuta nella Description technique de détaillée allegata all’avviso.

I professionisti interessati hanno tempo sino alle ore 13:00 del 14 aprile 2022 per depositare la loro proposta progettuale e i loro CV presso gli uffici della Fondazione Sapegno.

 

Leggi l’Avviso

Allegato a: Description technique de détail

Allegato: Format 1

DGUE

Informativa privacy

 

Per maggiori informazioni: segreteria@sapegno.it