Famiglie al Museo

Famiglie al Museo

In occasione della giornata nazionale delle Famiglie al Museo domenica 9 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30, vi aspettiamo al Biblio-Museo del Fumetto per farvi scoprire la ricchissima collezione di albi a fumetti raccolta da Demetrio Mafrica, leggendo e disegnando.

 

Inoltre i bambini di età compresa fra gli 8 e gli 11 anni potranno partecipare a un laboratorio per provare l’esperienza di recitare dal vivo un fumetto.

Hai mai pensato ai testi di un fumetto come battute di una scena teatrale? Ti aspettiamo per giocare con noi dalle 16 alle 17.30! Vai a questa pagina per PRENOTARTI!

Iniziativa gratuita. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera ART CULTURE NATURE POUR TOUS (Interreg V A Alcotra Francia/Italia 2014-2020).

 

 

La Fondazione Sapegno ai Giardini Reali di Torino

La Fondazione Sapegno ai Giardini Reali di Torino

Dal 24 giugno al 21 settembre, centinaia di bambini e bambine hanno giocato nei Giardini della Cavallerizza Reale di Torino, tornati accessibili dopo un accurato lavoro di manutenzione straordinaria, con i giochi ideati dalla Fondazione Sapegno per il Parco della Lettura di Morgex!

Grandi e piccini hanno potuto sfidarsi nel grande Gioco dell’Oca o si sono avventurati nei meandri del Labirinto delle parole difficili seguendo la trama delle storie guida (L’invasione degli Orsi in Sicilia, Il Barone rampante, Gelsomino nel paese dei Bugiardi).

L’iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, è stata promossa dal Consorzio Xké? ZeroTredici, che si è aggiudicato il bando di gara indetto dai Musei Reali per la gestione estiva dei Giardini, insieme alla Circoscrizione 1 Centro Crocetta del Comune di Torino, alla Fondazione Sapegno di Morgex, alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, all’Associazione Paratissima, alla Cooperativa Culturalpe e all’Università di Torino, che hanno contribuito con le loro proposte ad arricchire la programmazione.

La programmazione estiva è giunta a conclusione, ma i Giardini della Cavallerizza Reale continueranno ad essere accessibili al pubblico anche nei prossimi mesi: gli orari di apertura e chiusura rispetteranno gli orari di accesso dei Musei Reali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rencontres de l’Archet 2022

Rencontres de l’Archet 2022

MODERNISMO: MEMORIA, MITO, NARRAZIONE

 

Dal 12 al 17 settembre si svolgerà la dodicesima edizione delle Rencontres de l’Archet, seminario residenziale di specializzazione e di alta formazione rivolto a un gruppo di dottorandi in discipline umanistiche, segnalati dai coordinatori delle scuole di dottorato di diverse università italiane, francesi, svizzere e belghe.

Le Rencontres sono aperte a tutte le persone interessate, che possono seguire il seminario in qualità di uditori.

Poiché i posti disponibili in sala sono limitati, chi desiderasse intervenire in presenza è invitato a contattare gli uffici della Fondazione chiamando il numero 0165 235979 o inviando una mail all’indirizzo segreteria@sapegno.it

Per seguire il seminario tramite piattaforma digitale, è invece sufficiente compilare il form di iscrizione.

Una volta completato il form, il sistema trasmetterà una mail di conferma nella quale saranno indicati il link di collegamento al seminario e il link di accesso ad alcuni materiali forniti dai relatori e caricati su un drive condiviso.

Si precisa che il seminario verrà registrato.

 

Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste 2022

Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste 2022

Anche quest’anno la Fondazione Sapegno aderisce alla rassegna Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste con la

 

Giornata Natalino Sapegno 2022 “Modernismo: memoria, mito, narrazione”

Sabato 17 settembre, Tour de l’Archet, dalle 9.30 alle 13.00

In occasione della giornata dedicata al critico letterario valdostano Natalino Sapegno sarà possibile seguire le lezioni magistrali di Nadia Fusini Virginia Woolf, la stella del modernismo; Massimo Stella Venezia infera tra Sodoma e Gomorra; Piero Boitani Ash on an old man’s sleeve: la poesia dei Quattro quartetti.

Poiché i posti disponibili in sala sono limitati, chi desiderasse intervenire in presenza è invitato a contattare gli uffici della Fondazione chiamando il numero 0165 235979 o inviando una mail all’indirizzo segreteria@sapegno.it

Per seguire il seminario tramite piattaforma digitale, è invece sufficiente compilare il form di iscrizione.

 

e con l’esposizione

Vite. Istruzioni per l’uso

Apertura: 19-24 settembre Orario: 9.30-12.30/15-17.30

Alla Tour de l’Archet quattro maestre e maestri del fumetto a confronto: le storie biografiche e autobiografiche di Otto Gabos, Sara Colaone, Cristina Portolano e Miguel Vila dialogano tra loro.

Per informazioni: 0165 235979, 333 4464369, segreteria@sapegno.it

A cura della Fondazione Natalino Sapegno, della Pro loco e del Comune di Morgex

 

Si segnala inoltre la possibilità di organizzare, durante la settimana, visite guidate per gruppi alla Tour de l’Archet chiamando il numero 0165 235979 o inviando una mail all’indirizzo segreteria@sapegno.it

 

È possibile scaricare l’intero programma di Plaisirs de Culture en Valle d’Aoste al seguente link: Programma