SE LEGGI SEI FORTE!

 

Dal 14 al 19 novembre torna “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, un’importante campagna nazionale, giunta quest’anno alla nona edizione, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura presso gli studenti e le studentesse delle scuole di ogni ordine e grado.

Anche quest’anno la Fondazione Sapegno, attiva da diversi anni nella promozione del libro e della lettura, è partner istituzionale dell’iniziativa e si unisce pertanto al Cepell nell’invitare i/le docenti a cogliere questa occasione per prevedere un tempo dedicato a condividere il piacere della lettura e dell’ascolto di una storia con le loro rispettive classi.

Si segnala che nella sezione dedicata a “Libriamoci” (https://libriamoci.cepell.it/II/) sono presenti ricche bibliografie, inviti alla lettura e percorsi didattici ideati dagli insegnanti di tutta Italia, messi a disposizione di tutti i docenti interessati e dedicati in particolare ai tre filoni proposti (1. La forza delle parole; 2. I libri, quelli forti… ; 3. Forti con le rime).

Per aderire alla campagna è sufficiente iscriversi attraverso la succitata pagina web, seguendo le indicazioni del tutorial appositamente predisposto per guidare gli insegnanti nella compilazione di ogni campo. Possono essere segnalate iniziative in presenza o previste su piattaforma digitale.

Da quest’anno, inoltre, è prevista un’ulteriore modalità di adesione, pensata per coloro che non possono svolgere attività durante la settimana di Libriamoci ma desiderano comunque realizzare progetti di lettura nel periodo compreso tra il 20 novembre 2022 e il 22 aprile 2023: sarà sufficiente selezionare l’opzione Libriamoci OFF al momento dell’inserimento dell’iniziativa nella banca dati.

Con l’occasione si ricorda che sul canale Youtube della Fondazione sono disponibili le letture integrali dei romanzi in versi del prof. Bruno Germano, Presidente della Fondazione Sapegno.

Buona lettura a tutti!

 

Gambalesta e Cervellofino (età di lettura: 9 anni – classe quarta)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDEwyX3TyaFtFWVEEijOWC_7

 

Il viaggio di Gelsomina (età di lettura: 10 anni – classe quinta)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDE29tt0W3uCzBxJhcRzomgc

 

Bastianello (età di lettura: 11 anni – classe prima sec. di primo grado)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDHUu9XVtemiYR6TS-dlRX20

 

La congiura dei Tucìd (età di lettura: 12 anni – classe seconda sec. di primo grado)

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0-UR2TQlhDFEfxYEOXGUHFPv5uBEaoGh