Avviso per la procedura di attivazione di un tirocinio extracurriculare rivolto a una/un giovane under 30 da formare nell’ambito dell’animazione culturale

Avviso per la procedura di attivazione di un tirocinio extracurriculare rivolto a una/un giovane under 30 da formare nell’ambito dell’animazione culturale

SCADENZA:  14 aprile 2023, alle ore 12.30 

              

La fondazione “Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno Onlus è impegnata da anni nella valorizzazione delle discipline umanistiche e nella promozione della lettura, ma anche nella valorizzazione della propria sede (il castello della Tour de l’Archet di Morgex), delle proprie collezioni librarie e archivistiche, del Parco della Lettura di Morgex.

Per dare continuità alle numerose azioni intraprese in tal senso negli ultimi anni e ai progetti didattici sviluppati, con particolare attenzione in tema di accessibilità e inclusione, la Fondazione indice una selezione per titoli e colloquio atta a individuare un/a tirocinante under 30 da formare nell’ambito dell’animazione culturale.

Tale selezione avverrà nel rispetto delle disposizioni del Regolamento di Fondazione e dei principi di oggettività, trasparenza, pubblicità, imparzialità, parità di trattamento e di opportunità, tenuto conto delle peculiari caratteristiche strutturali e organizzative della Fondazione.

OGGETTO, DURATA E INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il tirocinio ha l’obiettivo di formare una risorsa junior nell’ambito dell’animazione culturale, portandola progressivamente a gestire in autonomia attività didattiche rivolte a scolaresche di ordini e grado diversi, laboratori per bambini e famiglie, visite guidate indirizzate a diverse tipologie di utenti, con particolare attenzione in tema di accessibilità e inclusione; e a avviare la costruzione, in autonomia, di nuove proposte culturali volte a favorire la fruizione partecipata del patrimonio culturale, materiale e immateriale, custodito dalla Fondazione Sapegno.

La/Il tirocinante svolgerà la propria attività prevalentemente presso la Tour de l’Archet di Morgex, sede dell’Ente.

Il tirocinio avrà una durata massima di n. 6 mesi a decorrere dalla stipula del progetto formativo e della Convenzione con un ente formatore accreditato (per favorire le pratiche necessarie i candidati sono invitati a munirsi di SPID).

La/Il tirocinante sarà impegnata/o presso la Fondazione Sapegno per un numero massimo di 40 ore settimanali, distribuite fra il lunedì e il venerdì. Verrà richiesta, in occasione di manifestazioni/visite guidate e/o nei periodi di maggiore affluenza turistica, la presenza della/del tirocinante anche il sabato o la domenica, avendo cura di rispettare il numero massimo di 40 ore settimanali e di garantire comunque almeno un giorno di riposo nell’arco della settimana.

Alla/Al tirocinante verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione di 850,00 euro mensili (netti), oltre oneri contributivi e di legge.

Qualora la residenza della/del tirocinante distasse più di 50km dalla sede della Fondazione, la/il tirocinante potrà usufruire, nei soli giorni di presenza in sede, della foresteria della Fondazione.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire agli uffici della Fondazione Sapegno entro le ore 12.30 del giorno 14 aprile 2023

 

 

Leggi l’AVVISO completo

Scarica:

Allegato 1: Domanda di ammissione alla selezione

Allegato 2: Informativa privacy

 

La Commissione esaminatrice, composta dalla dott.ssa Giulia Radin (Direttrice della Fondazione Sapegno), dalla prof.ssa Gabriella Vernetto e dalla prof.ssa Annamaria Istria, si riunirà alle ore 8.45, il giorno 21 aprile 2023 presso la Tour de l’Archet di Morgex e avvierà i colloqui con i candidati a partire dalle ore 9.00 secondo l’orario comunicato agli stessi.

 

GRADUATORIA
Si pubblicano di seguito, in ordine alfabetico, i nominativi delle candidate e dei candidati ritenuti idonei all’ammissione in graduatoria:

BOTTICINI Margherita, RENDA Marta, TODESCHINI David

Morgex, 28.04.2023

“Nino Borsellino (1929-2021) critico e storico della letteratura italiana”

“Nino Borsellino (1929-2021) critico e storico della letteratura italiana”

 

L’incontro promosso da Fondazione Roma Sapienza e Fondazione Natalino Sapegno, avrà luogo venerdì 14 aprile, alle ore 10.30, presso l’aula Organi Collegiali – palazzo del Rettorato – Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5), secondo il seguente programma:

 

Introduzione e saluti istituzionali
Eugenio Gaudio
Presidente Fondazione Roma Sapienza

 

Intervengono
Bruno Germano
Presidente Fondazione Sapegno

Giorgio Inglese
Dipartimento di Lettere e Culture Moderne
Sapienza Università di Roma

 

presentano il volume
Dossier Italia (Nino Aragno Editore, 2020 e 2023)

Giulio Ferroni, Sapienza Università di Roma
Giorgio Patrizi, Università del Molise
Paolo Procaccioli, Università della Tuscia
Pasquale Stoppelli, Sapienza Università di Roma