Dante e la scuola

Dante e la scuola

La registrazione integrale del convegno “Dante e la scuola” del 10 novembre 2021 verrà implementata nei prossimi giorni sul canale YouTube della Fondazione. La pubblicazione sarà segnalata tramite news sul nostro sito e mail a coloro che si sono iscritti all’iniziativa sul nostro portale.

Libriamoci 2021

Libriamoci 2021

Dal 15 al 20 novembre tornano le giornate di lettura nelle scuole promosse dal Centro per il Libro e la Lettura! La Fondazione Sapegno, partner istituzionale dell’iniziativa invita i docenti a condividere con i loro studenti il piacere della lettura e dell’ascolto di una storia.

Visite didattiche autunnali

Visite didattiche autunnali

Sino a metà novembre è possibile organizzare un’uscita didattica al Parco della Lettura e scoprire il libro-guida del momento grazie a quattro giochi divertenti. In classe potrete continuare l’avventura leggendo insieme La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati!

Giornata Sapegno 2021

Giornata Sapegno 2021

Sono disponibili sul nostro Canale YouTube la registrazione integrale delle lezioni magistrali tenute dai prof. Teodolinda Barolini, John Took e Rossend Arqués Corominas in occasione della Giornata Sapegno 2021 e un videoservizio dedicato alle ultime Rencontres de l’Archet.

Concorso Scrivere con gioia

Concorso Scrivere con gioia

Al via l’edizione 2021/2022 del concorso di scrittura rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado valdostane: scopri il regolamento, le cinque mappe del “Thesaurus” Treccani individuate e tutte le novità di questa edizione! Iscrizioni entro il 28 gennaio 2022

Rencontres de l’Archet 2021

Rencontres de l’Archet 2021

Dal 13 al 18 settembre interverranno a Morgex i maggiori specialisti, italiani e stranieri, di Dante e della sua fortuna nelle letterature occidentali. Scopri il programma completo

Incontri letterari 2021

Incontri letterari 2021

Tornano gli incontri letterari estivi della Fondazione Sapegno! Nell’anno di Dante il tema ci viene naturalmente fornito da uno dei suoi versi più celebri: AMOR, CH’A NULLO AMATO AMAR PERDONA

ItinerDante

ItinerDante

ItinerDante: un ciclo suggestivo, in cinque tappe, ci porterà a riscoprire, insieme con i canti più letti della Commedia, anche le bellezze della Valle d’Aosta grazie alla collaborazione con i giovani per l’UNESCO!