LORENZO MATTOTTI – Guardando l’Inferno

Data / Ora

Dal 30 luglio 2021
al 25 Settembre 2021
Dalle 10:00 alle 18:30

Info

Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria
Registrati

Le illustrazioni originali di Lorenzo Mattotti alla Tour de l’Archet di Morgex (Valle d’Aosta)

Per la prima volta, dal 30 luglio al 25 settembre 2021, alla Tour de l’Archet di Morgex, il pubblico può ammirare 10 illustrazioni originali e oltre 40 disegni preparatori e bozzetti a matita che costituiscono un impressionante affaccio sull’aldilà dantesco e documentano inoltre lo studio e il lavoro di Lorenzo Mattotti intorno all’Inferno e alla lunga tradizione della sua trasposizione iconografica.

Nel 1999 Mattotti aveva realizzato le tavole necessarie a illustrare la prima cantica della Commedia in occasione della sua pubblicazione presso l’editore milanese Nuages, che aveva affidato a Milton Glaser il Purgatorio e a Mœbius il Paradiso.

L’esposizione è organizzata, nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, dalla Fondazione Centro studi storico-letterari Natalino Sapegno onlus. Proprio il commento di Natalino Sapegno – che dell’opera dantesca fu uno fra i più fini e celebri interpreti – accompagna i visitatori, assicurando loro un’immersione completa nell’immaginario e nel dettato del poeta.

Scopri un’anteprima della mostra! https://www.youtube.com/watch?v=oKuQBBi0-cM

 

Lorenzo Mattotti è stato a Morgex il 6 agosto 2021 in occasione della Giornata Mafrica per la letteratura popolare, organizzata ogni anno dalla Fondazione Sapegno.

Potete riascoltare il dialogo integrale di Lorenzo Mattotti con l’editrice e gallerista Cristina Taverna (Galleria Nuages, Milano), il cineasta Jonny Costantino (autore della prefazione alla raccolta dei disegni preparatori: Guardando l’Inferno, Nuages, 2021) e con il professor Enrico Fornaroli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e curatore della mostra al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=PHzot89-Uqw

 

Il 7 agosto Mattotti ha partecipato anche alla “Maratona Dante” organizzata a Courmayeur da Italie-France Rencontres européennes in collaborazione con diversi enti, fra i quali la Fondazione Sapegno.

 

In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legge 105 del 23.07.2021, a far data dal 6 agosto 2021 (compreso) l’accesso a musei, mostre e luoghi di cultura è consentito solo alle persone munite di “green pass”.

La Fondazione Sapegno invita pertanto le persone interessate a visitare la mostra Guardando l’Inferno a presentarsi alla Tour de l’Archet con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario prenotato muniti di “green pass” (su supporto cartaceo o smartphone/tablet) e documento di identità in corso di validità. Il Decreto Legge impone alla Fondazione Sapegno di verificare la presenza di questi requisiti, senza i quali non è possibile accedere agli spazi espositivi.

Si ricorda che l’obbligo del “green pass” è previsto dai 12 anni di età (compresi) e che vige inoltre l’obbligo di indossare la mascherina a copertura di naso e bocca per tutta la durata degli eventi, siano essi organizzati al chiuso o all’aperto.

Grazie per la collaborazione!

 

Protocollo COVID

Contatti

0165.235979 – 333.4464369

Info su accessibilità:

VISUALIZZA

Al fine di consentire la migliore accoglienza possibile di tutti i visitatori, si invitano a segnalare eventuali situazioni di disabilità al numero 333.4464369