IL FONDO RITTER

Lea RITTER SANTINI

(Rimini, 1928 – Münster, 2008)

Nel maggio 2007 la prof.ssa Lea Ritter Santini si è impegnata a donare alla Fondazione Natalino Sapegno:

  1. una parte della sua ricchissima biblioteca (circa 20.000 volumi, in parte destinati alla Herzogin Anna Amalia Bibliothek di Weimar), comprendente «edizioni di classici e di moderni autori tedeschi, opere scientifiche e filologiche pubblicate in Germania, un contingente non trascurabile e di difficile reperimento anche sul mercato antiquario e nelle biblioteche di lingue e letterature straniere in Italia».
  2. «i “grigi”, microfiches e fotocopie di edizioni, volumi e cataloghi conservati originariamente nelle biblioteche di Wolfenbüttel e di Weimar»
  3. «diapositive e materiali fotografici, insieme a manoscritti di lavori inediti, schedari e schedature bibliografiche» relative al repertorio iconologico studiato dalla prof.ssa Ritter Santini, che dovranno «servire allo studio di giovani studiosi»
  4. «i carteggi con scrittori italiani (Andrea Zanzotto, Giovanni Giudici, Clotilde Marghieri e altri)».

La Fondazione Natalino Sapegno ha recentemente avviato la catalogazione del materiale acquisito, in vista della sua valorizzazione. Su richiesta, è possibile consultare i documenti dell’Archivio finora pervenuti.

Nata a Rimini il 21 marzo 1928, dopo la formazione nelle università di Bologna, Colonia, Parigi e Bonn, fu lettrice di lingua e letteratura italiana nelle Università di Kiel (1952-1955), Marburg (1955-1959) e alla Westfälische Wilhelms-Universität di Münster, dove nel 1972 divenne ordinario di Letteratura tedesca e Letterature comparate.
La sua poliedrica opera è stata fecondo e raffinato crocevia di culture, in modo speciale tra Italia e Germania.
In lingua italiana pubblicò saggi di iconologia letteraria e storia delle idee, tutti pubblicati dall’editore il Mulino ad eccezione dell’ultimo, per Marsilio: Le immagini incrociate, 1986; Nel giardino della storia, 1988; Lessing e le vespe, 1991; Ritratti con le parole, 1994; Il volo di Ganimede. Miti di ascesa nella Germania moderna, 1998. Tradusse e curò opere di Ernst Robert Curtius, Hannah Arendt, Friedrich Ohly, Ernst Bertram, Dolf Sternberger, oltre che di poeti tedeschi contemporanei.
In Germania, oltre a una serie di studi sul Petrarca tedesco, pubblicò volumi dedicati ai rapporti tra letteratura e arti visive (Lesebilder. Essays zur europäischen Literatur, 1978; Mit den Augen geschrieben, 1991) e saggi di letteratura contemporanea; tradusse e presentò poeti e scrittori italiani del secondo Novecento (Caproni, Giudici, Luzi, Sciascia, Zanzotto). Tra 1991 e 1993, in collaborazione con la Herzog August Bibliothek e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, organizzò a Palazzo Reale di Napoli e al castello di Wolfenbüttel la mostra Il viaggio di Lessing in Italia / Eine Reise der Aufklärung. Lessings italienische Reise, di cui curò i cataloghi.
Gli ultimi anni furono dedicati alla monumentale Biblioteca italiana (ed. it. 2008; ed. ted. 2014), minuziosa ricostruzione dell’italianismo alla corte di Weimar al tempo di Goethe a partire dai cataloghi della raccolta di Carl Ludwig Fernow nella Herzogin Anna Amalia Bibliothek di Weimar.
Membro della Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung, nel 2003 fu insignita del Premio Sapegno (la lectio magistralis fu pubblicata nel volume Sorte e ragione. Petrarca in Europa, 2008) e nel 2005 del Premio Feltrinelli per la Storia delle letterature europee.
Morì a Münster il 5 giugno 2008.

Bibliografia delle pubblicazioni e delle traduzioni di Lea Ritter Santini

a cura di Marco Maggi

Nota

La bibliografia è organizzata secondo la suddivisione in «pubblicazioni» e «traduzioni» adottata da Lea Ritter Santini nel più completo documento analogo rinvenuto nel Fondo, aggiornato al 1995 per le pubblicazioni e al 1994 per le traduzioni e consistente rispettivamente di 87 e 28 titoli. Ulteriori spogli hanno consentito di completare, per quanto possibile, le voci lacunose, di includere gli scritti posteriori della studiosa e di arricchire notevolmente l’elenco di quelli dell’epoca già considerata, sino a raggiungere un totale di 152 pubblicazioni e 35 traduzioni. Si ringrazia Rachele Circello per l’adeguamento della bibliografia al formato della Collana.

 

Pubblicazioni

1952

  • L. Ritter Santini, Novità e tradizione di Bertolt Brecht, «Il Mulino», I, 1952, 3, pp. 133-140.

1954

  • L. Ritter Santini, “L’inganno” di Thomas Mann, «Il Mulino», III, 1954, 29, pp. 182-188.
  • L. Ritter Santini, rec. a K. Jaspers, Lionardo als Philosoph: Schriften der «Concinnitas». Im Kunsthistorischen Seminar der Universität Basel, hrsg. von Joseph Gantner, Bern, Francke Verlag, 1953, pp. 76, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1954, 2, pp. 226-227.

1955

  • L. Ritter Santini, rec. a J. Pfeiffer, Umgang mit Dichtung (Eine Einführung in das Verständnis des Dichterischen), siebente Auflage, Hamburg, Richard Meiner, 1952 – Wege zur Erzählkunst (Über den Umgang mit dichterischer Prosa), Hamburg, Friedrich Wittig, 1953, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1955, 1, pp. 100-101.
  • L. Ritter Santini, Una rivista letteraria tedesca, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1955, 1, pp. 121-122.
  • L. Ritter Santini, rec. a M. Kommerell, Dichterische Welterfahrung – Essays, Frankfurt am Main, Vittorio Klostermann, 1952, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1955, 2, pp. 216-217.
  • Ritter Santini, rec. a H. E. Holthusen, Ja und nein. Neue kritische Versuche, München, Piper Verlag, 1954, pp. 250, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1955, 3, pp. 349-350.
  • Ritter Santini, rec. a H. von Hofmannsthal und R. Borchardt, Briefwechsel, Frankfurt, Fischer Verlag, 1954; H. von Hofmannsthal und E. von Bodenhausen, Briefe der Freundschaft, Berlin, Eugen Diederichs Verlag, 1953, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1955, 5, pp. 602-603.

1956

  • Ritter Santini, Una storia sociale dell’arte, rec. a A. Hauser, Sozialgeschichte der Kunst und der Literatur, München, C. H. Beck, 1954, 2 voll., pp. xi-536 e viii-586, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1956, 3, pp. 370-372.
  • Ritter Santini, rec. a K. Hillebrand, Geist und Gesellchaft im alten Europa, Stuttgart, Köhler Verlag, 1954, pp. 275, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1956, 4, pp. 469-470.
  • Ritter Santini, rec. a J. P. Jacobsen, Romanzi e novelle. Traduzioni di Giuseppe Gabetti, a cura e con prefazione di Vittorio Santoli, Firenze, Sansoni, 1954, pp. xxvii-616, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», 1956, 6, pp. 732-733.

1958

  • L. Ritter Santini, rec. a J. Pfeiffer, Was haben wir an einem Gedicht?, Hamburg, Friedrich Wittig, 1955, «Convivium: Rivista bimestrale di lettere filosofia e storia», XXVI, 1958, pp. 507-508.

1963

  • L. Ritter Santini, introduzione a E. R. Curtius, Studi di letteratura europea, Bologna, il Mulino, 1963, pp. VII-XV.

1964

  • L. Ritter Santini, Un clown guarda la Germania cattolica, «Il Mulino», XIII, 1964, 2, pp. 236-245.
  • L. Ritter Santini, Matrimonio (Sul). Lettera al conte Keyserling, in Dizionario letterario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti tempi e di tutte le letterature, Appendice, vol. I (A-M), Milano, Bompiani, 1964, pp. 571-572.

1965

  • L. Ritter Santini, rec. a P. Requadt, Die Bildersprache der deutschen Italiendichtung von Goethe bis Benn, Bern und München, Francke, 1962, «Convivium: Rivista bimestrale di letteratura, filologia e storia», XXXIII, 1965, pp. 447-448.
  • L. Ritter Santini, Accademici in Germania, «Il Mulino», XIV, 1965, 5, pp. 513-517.
  • L. Ritter Santini, La resistenza tedesca all’Italia, «Il Mulino», XIV, 1965, 11, pp. 1082-1090.
  • L. Ritter Santini, L’italiano Heinrich Mann, Bologna, il Mulino, 1965.

1966

  • L. Ritter Santini, La linguistica di un filologo, in B. Snell, La struttura del linguaggio, Bologna, il Mulino, 1966, pp. VIII-XII.
  • L. Ritter Santini, rec. a M. Seidlmayer, Geschichte Italiens, Stuttgart, Kröner, 1962, «Convivium: Rivista bimestrale di letteratura, filologia e storia», XXXIV, 1966, pp. 667-668.

1969

  • L. Ritter Santini, Die weisse Winde. Heinrich Manns Novelle “Das Wunderbare”, «Wissenschaft als Dialog. Studien zur Literatur und Kunst seit der Jahrhundertwende», hrsg. von R. von Heydebrand und K. Günther, Stuttgart, Metzler Verlag, 1969, pp. 134-173.
  • L. Ritter Santini, La scienza della persuasione, in H. Lausberg, Elementi di retorica, Bologna, il Mulino, 1969, pp. V-XXIX.

1970

  • L. Ritter Santini, rec. a H. Arntzen, Die Komödie: das deutsche Lustspiel von Lessing bis Kleist, «Studi germanici», VIII, 1970, 3, pp. 504-507.

1971

  • L. Ritter Santini, Die Verfremdung des optischen Zitats. Anmerkungen zu Heinrich Manns Roman “Die Göttlichen”, «Jahrbuch der deutschen Schillergesellschaft», XV, 1971, pp. 297-325. [successivamente in Heinrich Mann 1871/1971. Bestandsaufnahme und Untersuchung. Ergebnisse der Heinrich Mann-Tagung in Lübeck, hrsg. von K. Matthias, München, Fink, 1973, pp. 69-96].

1972

  • L. Ritter Santini, Der goldene und der bleierne Pfeil. Die Wunde der Nymphe Daphne, «Jahrbuch der deutschen Schillergesellschaft», XVI, 1972, pp. 659-688.
  • L. Ritter Santini, Der verwaltete Himmel: Sternzeichen und Kirchenordnung. Ein italienisches Beispiel der Gattung Almanach, in Rezeption und Produktion zwischen 1570-1730, Festschrift für Günter Weydt zum 65. Geburtstag, Bern-München, Francke, 1972, pp. 587-620.

1973

  • L. Ritter Santini, Contro il potere: le note di diario di Elias Canetti, «Il Verri», V, 1973, 1, pp. 37-48.
  • L. Ritter Santini, Heinrich Mann. Il suddito, in Il romanzo tedesco nel Novecento, a cura di G. Baffoni, G. Bevilacqua, C. Cases, C. Magris, Torino, Einaudi, 1973, pp. 131-148.

1976

  • L. Ritter Santini, Il critico come lettore di metafore, in H. Weinrich, Metafora e menzogna: la serenità dell’arte, Bologna, il Mulino, 1976, pp. 7-28.

1977

  • L. Ritter Santini, Maniera Grande. Über italienische Renaissance und deutsche Jahrhundertwende, in Fin de siècle. Zu Literatur und Kunst der Jahrhundertwende, hrsg. von R. Bauer, E. Heftrich, H. Koopmann, W. Rasch, W. Sauerländer und J. A. Schmoll, Frankfurt, Klostermann, 1977, pp. 170-205.
  • L. Ritter Santini, Das Licht im Rücken. Notizen zu Thomas Mann Dante-Rezeption, in Thomas Mann 1875-1975. Vorträge in München, Zürich, Lübeck, Frankfurt, Fischer, 1977, pp. 349-375.

1978

  • L. Ritter Santini, Der Riss im Papierhimmel, in L. Sciascia, Der Fall Majorana, Stuttgart, Seewald, 1978, pp. 111-136.
  • L. Ritter Santini, Lesebilder. Essays zur europäischen Literatur, Stuttgart, Klett-Cotta, 1978.
  • Retorica e critica letteraria, a cura di L. Ritter Santini e E. Raimondi, Bologna, il Mulino, 1978.
  • L. Ritter Santini, La favola di Eco: langue et parole, in Retorica e critica letteraria, Bologna, il Mulino, 1978, pp. 151-179.

1979

  • L. Ritter Santini, Edipo papa, in T. Mann, L’eletto, Milano, Mondadori, 1979, pp. 5-14 [successivamente in L. Ritter Santini, Ritratti con le parole, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 121-139].
  • L. Ritter Santini, “Il viaggio” di Bernward Vesper raccontato a un solo lettore, «L’arma propria», I, 1979, 0, pp. 112-119.

1980

  • L. Ritter Santini, Amore amaro – und seine deutschen Nachahmer, in Petrarca-Preis 19751979, München, Autorenbuchhandlung, 1980, pp. 66-87.
  • Lea Ritter Santini, «Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung Jahrbuch 1979», XXV, 1980, pp. 103-105.
  • L. Ritter Santini, Una farfalla sulla palpebra instabile della morte. Sulla poesia di E. Meister, «In forma di parole», I, 1980, 1, pp. 13-35.
  • L. Ritter Santini, L’altra riva del Reno, «In forma di parole», I, 1980, pp. 207-221.
  • L. Ritter Santini, Il gioco delle impronte, in T. Mann, Le storie di Giacobbe, Milano, Mondadori, 1980, pp. 5-17.
  • L. Ritter Santini, rec. a W. Hirdt, Italienische Bänkelsang, «Arcadia», XV, 1980, 3, p. 336.

1981

  • L. Ritter Santini, Dietro una luce immortale. De “L’Allegria” tedesco e altro, in Atti del Convegno Internazionale su Giuseppe Ungaretti. Urbino, 3-6 ottobre 1979, a cura di C. Bo, M. Petrucciani, M. Bruscia, M.C. Angelini, E. Cardone, D. Rossi, Urbino, Quattro Venti, 1981, pp. 1275-1286.
  • L. Ritter Santini, Padre Luna, in T. Mann, Il giovane Giuseppe, Milano, Mondadori, 1981, pp. V-XVIII [successivamente in L. Ritter Santini, Ritratti con le parole, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 79-100].
  • L. Ritter Santini, La passione di capire. Hanna Arendt e il pensare letteratura, in H. Arendt, Il futuro alle spalle, Bologna, il Mulino, 1981, pp. 5-60 [vers. fr.: La Passion de comprendre. Hannah Arendt la pensée se fait litérature, in Mélanges offerts à Claude David pour son 70 anniversaire, Bern, Lang, 1983, pp. 359-382].
  • L. Ritter Santini, Per non essere visti. Nella palma della mano (Chrétien de Troyes, Hartmann von Aue), «In forma di parole», II, 1981, pp. 244-276.

1982

  • L. Ritter Santini, Die Lust – nach Goethe. Ein italienische Echo, «Neue Zürcher Zeitung», 22.03.1982, pp. 73-74.

1983

  • L. Ritter Santini, Annette, la torre e lo specchio, in Il Pomerio. Antologia, in In forma di parole, libro VII, Reggio Emilia, Elitropia, 1983, pp. 711-744.
  • L. Ritter Santini, Notizia per Reiner Kunze, in Il Pomerio. Antologia, in In forma di parole, libro VII, Reggio Emilia, Elitropia, 1983, pp. 911-912.
  • L. Ritter Santini, Pari e impari. Gabriele D’Annunzio e i barbari, in Italia viva. Studien zur Sprache und Literatur Italiens, hrsg. von W. Hirdt und R. Klesczewski, Tübingen, Narr, 1983, pp. 335-351 [già in Incontri Italo-Tedeschi al volgersi del diciannovesimo secolo, Venezia, Centro Tedesco di Studi Veneziani, 1982, pp. 91-117; vers. ted.: Italienisch-Deutsche Begegnungen um die Jahrhundertwende, Venezia, Centro Tedesco di Studi Veneziani, 1982, pp. 93-123].
  • L. Ritter Santini, A Venezia senza bagaglio – Note sul romanzo di Hugo von Hofmannsthal “Andrea o i Ricongiunti”, in In forma di parole, manuale II, Reggio Emilia, Elitropia,1983, pp. 348-363.
  • L. Ritter Santini, La memoria sentimentale, in H. von Hofmannsthal, Saggi italiani, Milano, Mondadori, 1983, pp. 7-27.
  • L. Ritter Santini, Lettera a Erwin Koppen, «Arcadia. Zeitschrift für vergleichende Literaturwissenschaft», XVIII, 1983, Sonderheft für Horst Rüdiger zum 75. Geburtstag, pp. 101-106.

1984

  • L. Ritter Santini, Il piacere delle affinità, in E. R. Curtius, Letteratura della letteratura. Saggi critici, a cura di L. Ritter Santini, Bologna, il Mulino, 1984, pp. 9-76.
  • L. Ritter Santini, Un paio di scarpe con le ali, in «In forma di parole», V, 1984, 1, pp. 28-48.
  • L. Ritter Santini, Ein Paar geflügelte Schuhe, in Hans Magnus Enzensberger, hrsg. von R. Grimm, Frankfurt am Main, Suhrkamp, 1984, pp. 232-237.
  • L. Ritter Santini, Im Schatten der Tugend: Petrarcas Laura, in Petrarca-Preis 1980-1984, München, Autorenbuchhandlung, 1984, pp. 19-49.
  • L. Ritter Santini, Sicilia ed Europa. A colloquio con Leonardo Sciascia, a cura di L. Ritter Santini, M. Hardt e S. A. Sanna, «Italienische», 11, maggio 1984.
  • L. Ritter Santini, Insetti e lillà, in E. R Curtius, Marcel Proust, a cura di L. Ritter Santini, Bologna, il Mulino, 1984, pp. 7-25.
  • L. Ritter Santini, Insetti e lillà, «In forma di parole», V, 1984, 3, pp. 224-234.

1985

  • L. Ritter Santini, Con l’occhio del cuore, in F. Ohly, Geometria e memoria. Lettera e allegoria nel Medioevo, a cura di L. Ritter Santini, Bologna, il Mulino, 1985, pp. 9-17.
  • L. Ritter Santini, Uno strappo nel cielo di carta, in L. Sciascia, La scomparsa di Majorana, Torino, Einaudi, 1985, pp. 79-101 [successivamente in L. Sciascia, La scomparsa di Majorana, Milano, Adelphi, 2006, pp. 97-119].
  • D. Sternberger, Panorama del XIX secolo, a cura di L. Ritter Santini, Bologna, il Mulino, 1985.

1986

  • L. Ritter Santini, Le immagini incrociate, Bologna, il Mulino, 1986.
  • L. Ritter Santini, Gli addii, «In forma di parole», VII, 1986, pp. 231-237.
  • L. Ritter Santini, Nachwort, in F. Ramondino, Althénopis – Kosmos einer Kindheit, Zürich, Arche, 1986, pp. 355-367.
  • L. Ritter Santini, Parole und ihre Hüllen – Zur italinienisches Literatur der Moderne, «Neue Zürcher Zeitung», 12.12.1986, p. 49 [successivamente in Wo wir stehen. Dreissig Beiträge zur Kultur der Moderne, hrsg. von M. Meyer, Zürich, Neue Zürcher Zeitung Verlag, 1987, pp. 114-122].
  • L. Ritter Santini, Fremdenschein, «Akzente», XXXIII, 1986, 3, pp. 198-204.
  • L. Ritter Santini, Le traduzioni in tedesco, in A. Cima, Quattro tempi. Poesie e traduzioni, Lugano, Fondazione Schlesinger, 1986, pp. 16-18.

1987

  • L. Ritter Santini, In der Camera Obscura. Laudatio für Hanno Helbling, «Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung. Jahrbuch 1986», Darmstadt, Luchterhand, 1987, pp. 52-58.
  • L. Ritter Santini, Nello spazio romanzo: Curtius, Benjamin, Freud, «Intersezioni», VII, 1987, 1, pp. 5-19.
  • L. Ritter Santini, Auch sie in Arkadien: Deutsche Schriftsteller unseres Jahrhunderts auf ihrer italienischen Reise, «Neue Zürcher Zeitung», 29/30.08.1987, pp. 65-66.
  • L. Ritter Santini, Pathetisches Staunen. Ernst Robert Curtius’ Hommage an Aby Warburg, in Text-Etymologie. Untersuchungen zu Textkörper und Textinhalt. Festschrift für Heinrich Lausberg zum 75. Geburtstag, herausgegeben von Arnold Arens, Stuttgart, Steiner Verlag Wiesbaden, 1987, pp. 168-176.
  • L. Ritter Santini, Rahel e Hannah, in La pluralità irrappresentabile. Il pensiero politico di Hannah Arendt, a cura di R. Esposito, Urbino, Quattro Venti, 1987, pp. 211-213.

1988

  • L. Ritter Santini, Studio con figure: Dal Romanticismo alla fine-secolo, in Letteratura italiana e arti figurative, Atti del XII Convegno dell’Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana, 3 voll., a cura di A. Franceschetti, Firenze, Olschki, 1988, vol. I, pp. 141-163.
  • L. Ritter Santini, Nel giardino della storia, Bologna, il Mulino, 1988.
  • L. Ritter Santini, I cassetti di Rahel e le chiavi di Hannah, in H. Arendt, Rahel Varnhagen. Storia di una ebrea, a cura di L. Ritter Santini, Milano, Il Saggiatore, 1988, pp. IX-XLVI.
  • L. Ritter Santini, Il libro del padrino, in E. Bertram, Nietzsche. Per una mitologia, a cura di L. Ritter Santini, Bologna, il Mulino, 1988, pp. 11-40.
  • L. Ritter Santini, Im Garten der Geschichte, «Goethe-Jahrbuch», CV, 1988, 1, pp. 115-127.
  • L. Ritter Santini, Im Zeichen Tristans: Gabriele D’Annunzio (1863-1938) und die Welt der Barbaren, «Neue Zürcher Zeitung», 27/28.02.1988, pp. 67-68.
  • L. Ritter Santini, April-Auge. Mario Luzi, «Akzente», XXXV, 1988, 5, pp. 386-390.
  • L. Ritter Santini, Nachrichten aus einem Ort, den es nicht gibt. Giorgio Caproni, «Akzente», XXXV, 1988, 5, pp. 398-401.
  • L. Ritter Santini, Vor den Mauern des Alphabets. Amelia Rosselli, «Akzente», XXXV, 1988, 5, pp. 415-417.
  • L. Ritter Santini, Das gedichtete Leben. Giovanni Giudici, «Akzente», XXXV, 1988, 5, pp. 423-425.
  • L. Ritter Santini, Der Untertan, in Literaturmagazin 21, Reinbek bei Hamburg, Rowohlt, 1988, pp. 75-83.
  • G. Mann, Memorie e pensieri. Una giovinezza in Germania, a cura di L. Ritter Santini, Bologna, il Mulino, 1988.

1989

  • L. Ritter Santini, Ruhen in einem fernen Land, in Petrarca-Preis 1987-1988, München, 1989, pp. 61-102.
  • L. Ritter Santini, Im Raum der Romania: Curtius, Benjamin, Freud, in Ernst Robert Curtius – Werk, Wirkung, Zukunftsperspektive, hrsg. von W. Berschin und A. Rothe, Heidelberg, Winter, 1989, pp. 167-177 [successivamente in In ihnen begegnet sich das Abendland. Bönner Vorträge zur Erinnerung an Ernst Robert Curtius, hrsg. von W. D. Lange, Bonn, Bouvier, 1990, pp. 99-111].
  • L. Ritter Santini, Un muro nelle carceri d’invenzione, in W. Koppen, Il muro vacilla, Milano, Mondadori, 1989, pp. V-XXI.

1990

  • L. Ritter Santini, Modelle in der Werkstatt, in Dialog der Künste. Intermediale Fallstudien, Festschrift für Erwin Koppen, hrsg. von M. MoogGrünewald und C. Rodiek, Bern-Frankfurt, Lang, 1990, pp. 43-52.
  • L. Ritter Santini, Wespenflug. Glosse Nr. 22 an Hans Blumenberg, «Neue Zürcher Zeitung», n. 155, 07/08.07.1990, p. 65.
  • L. Ritter Santini, Ver-Kleidung, in Vom Übersetzen. Festschrift für Hanno Helbling, hrsg. von M. Meyer, München-Wien, Edition Akzente, 1990, pp. 104-117 [vers. it.: L. Ritter Santini, Tra-vestimenti, in Ead., Ritratti con le parole, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 101-119].
  • L. Ritter Santini, As-saggiare, in Italienische Literatur in deutscher Sprache: Bilanz und Perspektiven, hrsg. von R. Klesczewski und B. König, in Verbindung mit L. Ritter Santini und V. Kapp, Tübingen, Narr, 1990, pp. 187-189.

1991

  • L. Ritter Santini, Mit den Augen geschrieben, in Mit den Augen geschrieben. Von gedichteten und erzählten Bildern, hrsg. von L. Ritter Santini, München, Hanser, 1991, pp. 14-26.
  • L. Ritter Santini, Scrivere con gli occhi, «Rivista di Letterature moderne e comparate», XLIV, 1991, 1, pp. 5-18 [successivamente in L. Ritter Santini, Ritratti con le parole, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 41-56].
  • Da Vienna a Napoli in carrozza. Il viaggio di Lessing in Italia, Catalogo della Mostra, Napoli, Palazzo Reale, 30 ottobre – 10 dicembre 1991, 2 voll., a cura di L. Ritter Santini, Wolfenbüttel/Napoli, Electa, 1991.
  • L. Ritter Santini, Lessing e le vespe, Bologna, il Mulino, 1991.

1992

  • L. Ritter Santini, Kreuzigungen. Ein Schrifteller und sein Bild, «Heinrich Mann-Jahrbuch 9/1991», hrsg. von H. Koppmann und P. P. Schneider, Lübeck, Schmidt-Römhild, 1992, pp. 115-147.
  • L. Ritter Santini, Il gesto e la voce. Sulla disciplina dell’illusione, in D. Sternberger, Le ombre del mito. Charlot, Mephisto e Marlene, a cura di L. Ritter Santini, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 11-30.
  • L. Ritter Santini, Goethe straniero in Sicilia, in Goethe in Sicilia: disegni e acquerelli da Weimar [Gibellina, Case di Stefano, 12 aprile – 14 giugno 1992], a cura di P. Chiarini, Roma, Artemide, 1992, pp. 289-302.

1993

  • L. Ritter Santini, Idee difficili e immagini facili. Curtius, Aby Warburg e le formule del patetico, «Lettere italiane», XLV, 1, 1993, pp. 3-17 [successivamente in L. Ritter Santini, Idee difficili e immagini facili. Sulle formule del patetico, in Id., Ritratti con le parole, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 13-39].
  • L. Ritter Santini, Lode delle cicale, in La Città di Napoli a Hans Georg Gadamer, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 1993, pp. 65-72.
  • L. Ritter Santini, Lessing und die Wespen. Die italienische Reise eines Aufklärers, aus dem italienischen von G. Kroes-Tillmann, Frankfurt am Main/New York, Campus & Paris, 1993.
  • Eine Reise der Aufklärung. Lessing in Italien 1775, Katalog zur gleichnamigen Ausstellung in der Herzog August Bibliothek Wolfenbüttel, 21 August – 17 Oktober 1993, 2 voll., hrsg. von L. Ritter Santini, Berlin, Akademie-Verlag, 1993.

1994

  • L. Ritter Santini, Ritratti con le parole, Bologna, il Mulino, 1994.
  • L. Ritter Santini, Die erfundene Sprache. Versuch über Andrea Zanzotto, «Schreibheft. Zeitschrift für Literatur», XVII, 1994, 44, pp. 62-64, 78.

1995

  • L. Ritter Santini, Das verdeckte Bild, in Zensur und Selbstzensur in der Literatur, hrsg. von G. Kaiser, Würzburg, Königshausen und Neumann, 1995, pp. 25-48.
  • L. Ritter Santini, Dedalo e i ciclopi moderni, in Storia generale della Letteratura italiana, diretta da N. Borsellino e W. Pedullà, vol. IX, Milano, Federico Motta, 1995, pp. 1-20 [successivamente L. Ritter Santini, Dedalo e i ciclopi moderni, in Letteratura e industria, Atti del XV Congresso A.I.S.L.L.I., Torino 15-19 maggio 1994, a cura di G. Barberi Squarotti e C. Ossola, Firenze, Olschki, 1997, pp. 339-361].
  • L. Ritter Santini, Stumme Erzählungen: Armida, Erminia, Clorinda und ihre Maler, in Tasso in Deutschland: seine Wirkung in Literatur, Kunst und Musik seit der Mitte des 18. Jahrhunderts, hrsg. von A. Aurnhammer, Berlin, de Gruyter, 1995, pp. 575-608.
  • L. Ritter Santini, Die entmachtete Zunge, in Einladung zur Verwandlung. Elias Canetti zum 90. Geburtstag, hrsg. von M. Krüger, München/Wien, Hanser, 1995, pp. 335-367.
  • L. Ritter Santini, Diario italiano oppure lettere sull’Italia, «Rivista di Letterature moderne e comparate», XLVIII, 1995, 4, pp. 275-285 [successivamente in Gotthold Ephraim Lessing e i suoi contemporanei in Italia, a cura di L. Ritter Santini, Napoli, Vivarium, 1997, pp. 37-58].

1996

  • L. Ritter Santini, Die Tage der Pusteblumen, in F. Ramondino, “Steh auf und geh!” – Kosmos eines Lebens, Zürich, Arche, 1996, pp. 327-343.
  • L. Ritter Santini, Le punizioni della lingua. Due storie di metamorfosi, «Intersezioni», XVI, 1996, 2, pp. 199-224.
  • L. Ritter Santini, Commiato, in Petrarca-Preis 1992-1995, München, 1996, pp. 371-384.

1997

  • L. Ritter Santini, Gotthold Ephraim Lessing e i suoi contemporanei in Italia, Atti del Convegno Internazionale organizzato in occasione della Mostra Da Vienna a Napoli in carrozza: il viaggio di Lessing in Italia, Napoli 31 ottobre – 1 novembre 1991, a cura di L. Ritter Santini, Napoli, Vivarium, 1997.
  • Italienische Gegenwart: Gotthold Ephraim Lessing auf Reisen, hrsg. von L. Ritter Santini, Heidelberg, Winter, 1997.
  • L. Ritter Santini, Glückseligkeit deutsch, in Falsches lesen: zu Poesie und Poetik Paul Wührs, Festschrift zum 70. Geburtstag, Bielefeld, Aisthesis-Verl, 1997, pp. 223-231.
  • L. Ritter Santini, Zu diesem Buch, «Germanisch-Romanische Monatsschrift», XLVII, 1997, 3, pp. 199-201.
  • L. Ritter Santini, Ohne Rosenkranz in der Tasche, «Germanisch-Romanische Monatsschrift», XLVII, 1997, 3, pp. 203-207.
  • L. Ritter Santini, Tagebuch oder Briefe italienischen Inhalts, «Germanisch-Romanische Monatsschrift», XLVII, 1997, 3, pp. 237-246.
  • L. Ritter Santini, Die Erfahrung der Toleranz. Melchisedech in Livorno, «Germanisch-Romanische Monatsschrift», XLVII, 1997, 3, pp. 317-362.

1998

  • L. Ritter Santini, Gli angeli del sonno, in Parigi-Venezia 1794-1994. Cultura, relazioni, influenze negli scambi intellettuali del Settecento, a cura di C. Ossola, Firenze, Olschki, 1998, pp. 389-410.
  • L. Ritter Santini, Il volo di Ganimede. Mito di ascesa nella Germania moderna, Venezia, Marsilio, 1998.

1999

  • L. Ritter Santini, Il paesaggio addomesticato, in Il paesaggio. Dalla percezione alla descrizione, a cura di R. Zorzi, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 85-104.
  • L. Ritter Santini, Die Stärke der Fäden, in Aenne Burda: Die Macht des Schönen, hrsg. von J. Bezler, München, Econ, 1999, pp. 120-125.
  • L. Ritter Santini, “Auf dunklen Grund gezogen”: das Gedächtnis der Bilder, in Geheimster Wohnsitz – Goethes italienisches Museum. Im Bickfeld der Goethezeit III, Kunstsammlungen zu Weimar, Berlin, G + H Verlag, 1999, pp. 41-73.
  • L. Ritter Santini, Paesaggio con cascata, in Goethe poesia e natura, Atti del Convegno 24-26 maggio 1999, «Annali / Sezione Germanica», IX, 1999, pp. 177-215.
  • L. Ritter Santini, Die Bibliothek Karl Ludwig Fernows, in Herzogin Anna Amalia Bibliothek – Kulturgeschichte einer Sammlung, hrsg. von Michael Knoche, München, Hanser, 1999, pp. 91-93.
  • L. Ritter Santini, Crocifissioni. Uno scrittore e il suo quadro, «Studi germanici», XXXVII, 1999, 1, pp. 47-80 [già in L. Ritter Santini, Ritratti con le parole, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 141-169; successivamente in Il Cacciatore di silenzi. Studi dedicati a Ferruccio Masini, 3 voll., Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 2003, vol. 2, pp. 433-467].

2000

  • L. Ritter Santini, Le maschere della rivoluzione, in F. Hartlaub, Partenope o L’avventura a Napoli, a cura di L. Ritter Santini, Napoli, Vivarium, 2000, pp. IX-XXXVII.
  • L. Ritter Santini, Cronaca non ubbidiente di un apprendistato italiano, in F. Hartlaub, Partenope o l’avventura a Napoli, a cura di L. Ritter Santini, Napoli, Vivarium, 2000, pp. 69-81.
  • L. Ritter Santini, Tausend Bücher: Fernows Bibliothek, in Von Rom nach Weimar – Carl Ludwig Fernow, hrsg. von M. Knoche, Tübingen, Narr, 2000, pp. 114-129.
  • L. Ritter Santini, Das gewicht der Schmetterlinge, in Hubert Burda. Kunst und Medien, Festschrift zum 9. Februar 2000, München, Petrarca-Verlag, 2000, pp. 171-177.
  • L. Ritter Santini, Ressemblance et séparation: une typologie de la conscience européenne, in Identité littéraire de l’Europe, sous la direction de M. Fumaroli, Paris, Presses Universitaires de France, 2000, pp. 129-144.
  • L. Ritter Santini, Sprache im Herbst, in Passé und mega out, Köln, Deutsche Welle, 2000, pp. 3-6.

2001

  • L. Ritter Santini, Il presente antico, in La cultura letteraria italiana e l’identità europea, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2001, pp. 295-237.
  • L. Ritter Santini, Oltre il confine tracciato col gesso, in Le metamorfosi di Venezia. Da capitale a città del mondo, Firenze, Olschki, 2001, pp. 189-221.
  • L. Ritter Santini, Il regno sulle nuove. Miti della coscienza tedesca, in Europa: miti d’identità, a cura di C. Ossola, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 203-232.

2002

  • L. Ritter Santini, Ganymed: ein Mythos des Aufstiegs in der deutschen Moderne, München, Hanser, 2002.
  • L. Ritter Santini, Gli occhi del ritratto, in Le metamorfosi del ritratto, Fondazione Giorgio Cini, Firenze, Olschki, 2002, pp. 221-241.

2003

  • L. Ritter Santini, Paul Wühr zum 70. Geburtstag, «Paul Wühr Jahrbuch 2000/2001», 2003, pp. 144-148.
  • “… mit ihnen wurde die Welt venezianisch”. Steffi Roettgen im Gespräch mit Lea Ritter-Santini, «zeitenblicke», 2 (2003), Nr. 3 [10.12.2003], URL: <http://www.zeitenblicke.historicum.net/2003/03/interview.html>

2004

  • L. Ritter Santini, Die Stimme der Steine. Echos Widerall, in Mythen, Symbole, Metamorphosen in der Kunst seit 1800, Festschrift für Christa Lichtenstern zum 60. Geburtstag, hrsg. von H. Schmoll Eisenwerth, Berlin, Mann, 2004, pp. 85-111.
  • L. Ritter Santini, Tradurre l’amore, in Petrarca e l’Europa, 4 voll., Bologna, In forma di parole, 2004, vol. 3: Petrarca e i tedeschi, a cura di L. Ritter Santini, pp. 85-111.

2005

  • L. Ritter Santini, In un’antica romantica barca – In einem antiken romantischen Boot, in Arte come autobiografia – Kunst als Autobiographie: Hans von Marées, a cura di C. Groeben e L. Ritter Santini, Napoli, Macchiaroli, 2005, pp. 189-215 [vers. ing.: In an antique romantic boat, in Art as Autobiography: Hans von Marées, edited by C. Groeben and L. Ritter Santini, Napoli, Macchiaroli, 2008].

2007

  • Die europäische Republique des lettres in der Zeit der Weimarer Klassik, hrsg. von M. Knoche und L. Ritter Santini, Göttingen, Wallstein, 2007.
  • L. Ritter Santini, “Translatio domestica”. Andromeda e la memoria delle immagini, in Paesaggi europei del Neoclassicismo, a cura di G. Cantarutti, Bologna, il Mulino, 2007, pp. 75-99.

2008

  • L. Ritter Santini, Sorte e ragione: Petrarca in Europa, con interventi di J. Balsamo e L. Bolzoni, Torino, Aragno, 2008.

2009 (postumo)

  • Biblioteca italiana: la raccolta di Carl Ludwig Fernow nella Herzogin Anna Amalia Bibliothek di Weimar, 2 voll., a cura di L. Ritter Santini, con la collaborazione di K. Lehmann e A. Thiel, Torino, Aragno, 2009.

2010 (postumo)

  • L. Ritter Santini, pref. a J.J. Volkmann, Napoli e i suoi dintorni, Napoli, La scuola di Pitagora, 2010, pp. IX-XXX.

2014 (postumo)

  • Italienische Bibliothek: die Sammlung Carl Ludwig Fernows in der Herzogin Anna Amalia Bibliothek, Weimar, 2 Bände, hrsg. von L. Ritter Santini, in Zusammenarbeit mit K. Lehmann und A. Thiel, Göttingen, Wallstein, 2014.

 

Traduzioni

1963

  • E. R. Curtius, Studi di letteratura europea, Bologna, il Mulino, 1963.

1964

  • H. Böll, Racconti umoristici e satirici, Milano, Bompiani, 1964. [successivamente H. Böll, La bilancia dei Balek, con ill. di F. Negrin, trad. di L. Ritter Santini, Roma, Orecchio acerbo, 2018].

1966

  • B. Snell, La struttura del linguaggio, Bologna, il Mulino, 1966.

1969

  • M. Bieler, Bonifazio ovvero il marinaio nella bottiglia, Milano, Bompiani, 1969.
  • H. Lausberg, Elementi di retorica, Bologna, il Mulino, 1969.

1971

  • H. Weinrich, Mitologia dell’onore, «Il Mulino», XX, 1971, 3, pp. 497-514.
  • H. Lausberg, Retorica e poesia, «Il Verri», 1971, 35/36, pp. 140-166.

1973

  • E. Canetti, Note di diario 1942-1948, «Il Verri», V, 1973, 1, pp. 49-67.
  • E. Canetti, Tutta venerazione sprecata. Note 1949-1960, «Il Verri», V, 1973, 1, pp. 68-78.

1976

  • H. Weinrich, Metafora e menzogna: la serenità dell’arte, Bologna, il Mulino, 1976.

1980

  • E. Meister, Ventuno poesie, «In forma di parole», I, 1980, pp. 35-67.
  • J. Breitbach, Clemens, «In forma di parole», I, 1980, pp. 223-263.
  • H. Grundmann, Movimenti religiosi nel Medioevo: ricerche sui nessi storici tra l’eresia e gli ordini mendicanti e il movimento religioso femminile nel XII e XIII sec. e sui presupposti storici della mistica tedesca, Bologna, il Mulino, 1980.

1981

  • T. Mann, Alcune parole di premessa al mio “Giuseppe e i suoi fratelli”, in T. Mann, Il giovane Giuseppe, Milano, Mondadori, 1981, pp. 251-253.
  • T. Mann, Il fanciullo Henoch, in T. Mann, Il giovane Giuseppe, Milano, Mondadori, 1981, pp. 254-259.
  • Meister Eckhart, Due prediche tedesche, «In forma di parole», III, 1981, pp. 145-175.
  • H. Blumenberg, Pensosità (Nachdennkichkeit), in In forma di parole, libro terzo, 1981, pp. 5-18.

1983

  • A. von Droste-Hülshoff, Poesie, in Il Pomerio. Antologia, in In forma di parole, libro VII, Reggio Emilia, Elitropia, 1983, pp. 128-151.
  • Reiner Kunze, Poesie, in Il Pomerio. Antologia, in In forma di parole, libro VII, Reggio Emilia, Elitropia, 1983, pp. 556-577.
  • C. Pavese, Gedichte, «Akzente», XXX, 1983, 4, pp. 312-321.
  • H. von Hofmannsthal, Lettere del ritorno, in In forma di parole, manuale secondo, Reggio Emilia, Elitropia, 1983, pp. 289-347.

1984

  • H. Magnus Enzensberger, Poesie, «In forma di parole», V, 1984, 1, pp. 216-243.
  • E. R. Curtius, da Proust e W. Beniamin, da Proust-Papiere, «In forma di parole», V, 1984, 3, pp. 206-223.
  • E. Meister, Pensieri di un anno, «In forma di parole», V, 1984, 3, pp. 285-299.
  • Tre poeti tedeschi. Christoph Meckel – Gerhard Meier – Paul Wühr, «In forma di parole», V, 1984, 4, pp. 175-270.
  • E. R. Curtius, Marcel Proust, Bologna, il Mulino, 1984.

1985

  • A. Strindberg, Ex voto per scampato pericolo in mare, in Prose di mare, a cura di G. Scalfa e R. Gualerzi, Bologna, In forma di parole, 1985, pp. 123-135.

1986

  • Hartmann von Aue, Friedrich von Hausen, Walther von der Vogelweide, Wolfram von Eschenbach, «In forma di parole», VII, 1986, 1, pp. 195-237.

1987

  • Lettere fra Hannah Arendt e Karl Jaspers, a cura di L. Ritter Santini, in La pluralità irrappresentabile: il pensiero politico di Hannah Arendt, a cura di R. Esposito, Urbino, Quattro Venti, 1987, pp. 214-222.

1988

  • H. Arendt, Rahel Varnhagen. Storia di una ebrea, a cura di L. Ritter Santini, Milano, Il Saggiatore, 1988.
  • Gedichte von Giorgio Caproni, Amelia Rosselli, Giovanni Giudici, «Akzente», XXXV, 1988, 5, pp. 407-408, 411-412, 418-422, 426-428, 432.

1994

  • G. Steiner, La lingua non è fatta di vocaboli ma di parole, «L’informazione bibliografica», XX, 1994, 3, pp. 355-363.

1995

  • H. Böll, La raccolta dei silenzi del dottor Murke, Roma, la Repubblica, 1995.

1997

  • P. Wühr, Salve res publica poetica, «In forma di parole», XVII, 1997, 4, pp.

1999

  • F. Hartlaub, Lettere da Napoli, in Id, Partenope o l’avventura a Napoli, a cura di L. Ritter Santini, Napoli, Vivarium, 1999, pp. 83-154.

2004

  • Texte von Johann Gottfried Herder, in Petrarca e l’Europa, 4 voll., Bologna, In forma di parole, 2004, vol. 3: Petrarca e i tedeschi, a cura di L. Ritter Santini, pp. 2-115.