La Fondazione Sapegno ha avviato negli ultimi anni un’intensa attività didattica rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la cultura del libro, trasmettere il gusto della lettura e della scrittura (anche tramite il disegno, il fumetto, l’illustrazione), arricchire il lessico, avviare i giovani alla letteratura e alla poesia attraverso numerosi progetti, in italiano e in francese.

Per gli alunni disabili è possibile richiedere una progettazione specifica su richiesta. In particolare, la Fondazione può prevedere supporti mirati in CAA.

Tutti i nostri progetti didattici sono gratuiti (le eventuali spese di trasferta a/da Morgex sono a carico delle scuole). Poiché per tutti i progetti è previsto un numero limitato di posti, i docenti interessati sono invitati a compilare e trasmettere con cortese sollecitudine e comunque non oltre il 31/01/2021 alla Fondazione Sapegno il modulo di adesione.

La Fondazione valuterà le richieste pervenute e comunicherà alle scuole l’eventuale indisponibilità a svolgere alcuni progetti. In ogni caso date e orari andranno concordati con i nostri uffici.

A causa dell’emergenza epidemiologica, per l’anno scolastico 2020/2021 non sarà possibile attivare l’intera offerta didattica della Fondazione. Accanto alla scheda di ogni progetto verranno indicate (e aggiornate in progress) le misure adottate per favorire la sicurezza di alunni, docenti e operatori.

 

 

Offerta didattica 2019-2020 per la Scuola secondaria di secondo grado

 

La torre dei libri. L’importanza del libro nella costruzione della memoria personale e collettiva (Non attivato nell’a.s. 2020/21 a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19)

Il fumetto tra falce e moschetto. La stampa periodica per ragazzi fra 1935 e 1955 (Non attivato nell’a.s. 2020/21 a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19)