Stages, tirocini, alternanza scuola/lavoro

 

Dal 2010 ad oggi la Fondazione ha ospitato, con l’intento di promuovere una fruizione partecipata del patrimonio culturale custodito presso la Tour de l’Archet, 14 tirocini formativi e 7 stages rivolti a studenti universitari e liceali, grazie ad apposite convenzioni stipulate con l’Università degli Studi di Torino,  l’Università della Svizzera Italiana, l’Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d’Aoste, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e alcune scuole secondarie di secondo grado valdostane.

> per informazioni sulle convenzioni attive e/o per proporre una nuova convenzione / un’attività di tirocinio, inviare una mail a: direzione@sapegno.it

 

Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola/lavoro è stato promosso nell’a.s. 2017/2018 (5-9 febbraio e 2-23 luglio 2018) con il Liceo Classico di Aosta e in collaborazione con la Fondation Chanoux un progetto di n. 82 ore, che ha visto la partecipazione di dieci studenti, impegnati nella trascrizione di sette diari redatti in lingua francese da un maestro valdostano che combatté sul Carso e sul fronte occidentale.

Nell’a.s. 2018/2019 (7 febbraio-17 aprile) una classe del Liceo Classico ha partecipato ad un secondo progetto di alternanza scuola/lavoro, per un totale di n. 20 ore, volto alla valorizzazione del fondo librario della Fondazione Sapegno e alla comunicazione dei principali aspetti della catalogazione libraria.

 

Dal 15 al 26 giugno 2015 e dal 13 al 24 giugno 2016 sono state organizzate due summer school di “scavi archivistici”, cui hanno aderito complessivamente 24 liceali valdostani. I partecipanti, interessati a conoscere e sperimentare il lavoro dell’archivista, hanno apportato un contributo prezioso all’attività del Centro Studi, contribuendo alla stesura dell’inventario dei fondi conservati presso la Fondazione Sapegno. L’iniziativa aveva l’obiettivo di favorire un’immersione nel mondo della letteratura e della storia diversa da quella sperimentata a scuola.

Sono stati attivati, infine, nel 2015/2016 un posto annuale nell’ambito del servizio civile e nel 2018 un tirocinio di reinserimento lavorativo.