La Fondazione Sapegno ha avviato negli ultimi anni un’intensa attività didattica rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere la cultura del libro, trasmettere il gusto della lettura e della scrittura (anche tramite il disegno, il fumetto, l’illustrazione), arricchire il lessico, avviare i giovani alla letteratura e alla poesia attraverso numerosi progetti, in italiano e in francese.

Per gli alunni disabili è possibile richiedere una progettazione specifica su richiesta. In particolare, la Fondazione può prevedere supporti mirati in CAA.

Tutti i nostri progetti didattici sono gratuiti (le eventuali spese di trasferta a/da Morgex sono a carico delle scuole). Poiché per tutti i progetti è previsto un numero limitato di posti, i docenti interessati sono invitati a compilare e trasmettere alla Fondazione Sapegno il modulo di adesione (in formato .pdf o in formato Word) non oltre il 20/09/2022 per progetti da realizzarsi entro il 2022 e non oltre il 31/01/2023 per progetti da realizzarsi entro il 30 giugno 2023.

La Fondazione valuterà le richieste pervenute e comunicherà alle scuole l’eventuale indisponibilità a svolgere alcuni progetti. In ogni caso date e orari andranno concordati con i nostri uffici.

 

NOVITÀ:

I CERCA-PAROLE. ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELLA LETTURA DI MORGEX

Dall’autunno 2020 è possibile visitare il Parco della Lettura di Morgex e aderire al progetto “I cerca-parole“, ideato per le classi IV-V della Scuola primaria e per le classi I e II della Secondaria di primo grado.

Destinatari
Il progetto è dedicato prioritariamente:
– alle classi I e II della scuola secondaria di primo grado;
– alle classi IV e V della scuola primaria.
Può essere svolto, con alcuni aggiustamenti, anche con bambini delle classi I-II-III della scuola primaria.

Durata: 2 ore e mezza.
L’attività può essere rimodulata in base alle esigenze della scuola e intervallata da una pausa per la merenda.
Per i bambini più piccoli l’attività dura 105/115 minuti.

In caso di maltempo: l’attività può essere annullata entro le ore 12:00 del giorno precedente oppure prevista (con le modifiche opportune) presso la Tour de l’Archet, sede della Fondazione Sapegno.

Libri-guida
Autunno 2022: Ventimila leghe sotto i mari – Jules Verne
Dal 23 aprile al 31 luglio 2023: Il barone rampante – Italo Calvino

 

Scopri l’offerta didattica rivolta a:

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di secondo grado