Fondo Lionello Sozzi

Fondo Lionello Sozzi

Lionello Sozzi

(Lecce, 1930 – Torino, 2014)

La biblioteca

Nell’autunno 2019 il patrimonio librario della Fondazione si è considerevolmente arricchito grazie alla donazione, da parte della signora Lelia Sozzi, di circa 7000 volumi appartenuti a suo marito, Lionello Sozzi, insigne francesista dell’Ateneo torinese, fra i massimi specialisti del Rinascimento e della letteratura franco-italiana tra Sette e Ottocento, membro del Comitato scientifico della Fondazione Sapegno dalla sua istituzione e Presidente del nostro Centro Studi fra il 2010 e il 2013.

Il fondo librario è costituito essenzialmente da monografie afferenti alle letterature francese e italiana, molte delle quali rare, che riflettono i molteplici interessi e i suoi approfonditi studi sulla tradizione letteraria occidentale. I libri sono stati trasportati da Torino a Morgex, dove hanno trovato posto in una Sala della Tour de l’Archet inaugurata il 25 giugno 2022.

Una parte dei volumi raccolti da Lionello Sozzi nel corso della sua carriera aveva trovato precedentemente posto all’interno della Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf” dell’Università degli Studi di Torino.

Biografia

Lionello Sozzi è nato a Lecce il 12 agosto 1930. Dopo aver frequentato il Liceo Orazio Flacco di Bari, dove suo padre era docente di lettere, si è laureato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa in Lettere e Filosofia nel 1953.

Borsista del Governo francese e assistente d’Italiano nei licei di Lione (1953-1956), è stato lettore di Italiano presso le Università di Caen (1956-60) e di Grenoble (1960-61).

Dopo aver conseguito nel 1965 il titolo di Docteur de l’Université de Paris (Littérature française), divenne libero docente in Letteratura francese.

Incaricato dell’insegnamento di Storia della Lingua francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino, fra il 1965 e il 1974 (e del medesimo insegnamento presso l’Università “Bocconi” di Milano nel 1967-68), divenne Professore ordinario di Lingua e Letteratura francese presso l’Istituto Universitario di Bergamo nel 1970, quindi Professore ordinario della stessa disciplina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino dal 1974 sino al suo pensionamento. 

Nel 1996 è uscita la miscellanea in due tomi dedicatagli da allievi e colleghi Studi di storia della civiltà letteraria francese. Mélanges offerts à Lionello Sozzi, nella collana “Bibliothèque Franco Simone” edita a Parigi dall’editore Champion.

Nel 2004 è stato insignito del Premio nazionale letterario Pisa nella sezione saggistica.

Lionello Sozzi è morto a Torino il 25 settembre 2014.

Dottore Honoris Causa dell’Università della Savoia, Lionello Sozzi è stato:

  • membro dell’Accademia delle Scienze di Torino;
  • socio dell’Accademia dei Lincei;
  • membro dell’Académie de Savoie; 
  • direttore della rivista «Studi Francesi»;
  • membro del Comitato scientifico e Presidente della Fondazione Natalino Sapegno;
  • condirettore del Centre d’Études Franco-Italiennes delle Università di Torino e della Savoia e della «Bibliothèque Franco Simone»;
  • socio dell’Académie Saint-Anselme d’Aoste;
  • vice-Presidente del Seminario di Filologia francese;
  • membro del Consiglio Scientifico del «Journal of Medieval and Renaissance Studies»;
  • membro del Comitato di Redazione della rivista «Sigma»;
  • membro del Consiglio Scientifico della Società italiana di Studi sul XVIII secolo;
  • membro del Comité d’Honneur della Société des Études Staeliennes;
  • membro del Consiglio Scientifico per l’edizione delle Opere complete di Benjamin Constant;
  • membro del Comitato Culturale del Centro di Studi e Ricerche «Mario Pannunzio»;
  • Officier de l’Ordre National du Mérite e Officier dans l’Ordre des Palmes Académiques;
  • membro della Società Universitaria di Studi di Lingua e Letteratura Francese, della Société française d’étude du XVIe siècle, del Centre V.-L. Saulnier (Université de Paris Sorbonne), della Société des Amis de Montaigne.

 

Per approfondire:

Omaggio a Lionello Sozzi. Atti della giornata di studio Torino, Accademia delle Scienze, «Studi Francesi» 178 25 settembre 2015 anno LX, n. 178/2016

HOMMAGE À LIONELLO SOZZI. Pour des itinéraires scientifiques entre espaces intérieurs et ‘mondes’ littéraires, Atti delle Giornate di studio organizzate dalla Fondazione Sapegno nel 2021 e nel 2022 (in stampa presso Nino Aragno Editore)