Le campanelle delle scuole sono tornate a suonare e anche noi siamo pronti di nuovo ad accogliere con entusiasmo le scolaresche alla Tour de l’Archet e al Parco della Lettura di Morgex!

Sul nostro sito troverete l’offerta didattica a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado:

https://www.sapegno.it/formazione/scuole/

Vi ricordiamo che ogni attività può essere abbinata a una visita alla nostra sede, il castello della Tour de l’Archet di Morgexche offre ai visitatori di ogni età tesori diversi:

-il Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica, con oltre 30.000 albi e un percorso di visita che consente di ripercorrere la storia del fumetto novecentesco, italiano e internazionale. I più piccoli potranno avvicinarsi alle caratteristiche di questo linguaggio in compagnia di Turlina, la nostra mascotte!

una vecchia aula di inizio Novecento, in cui provare l’emozione di sedersi sui banchi di una volta, di intingere una penna nel calamaio, di sperimentare esercizi e leggere testi proposti nelle scuole “elementari” di tanti anni fa!

una biblioteca straordinaria, ricchissima di volumi rari e preziosi: dalle cinquecentine del fondo antico alle edizioni novecentesche con le dediche autografe dei maggiori scrittori e poeti italiani!

una torre misteriosa, che nell’XI-XII secolo, quando venne eretta, serviva da presidio e casaforte: ma cosa ci sarà ora al suo interno?

un castello che conserva le tracce della sua antica edificazione e permette, a chi lo osserva con attenzione, di scoprire feritoie e decifrare stemmi araldici, ma che racconta anche la storia del paese di Morgex, perché negli anni ha accolto al suo interno una latteria, un forno, le scuole, i mezzi dei vigili del fuoco, gli strumenti della banda musicale…