Il convegno presenterà i primi risultati del Progetto di ricerca “Luca Serianni” per l’analisi delle competenze lessicali di bambini e ragazzi, che ha visto il coinvolgimento, nella primavera scorsa, di numerose scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio valdostano e piemontese, grazie a una lettera di intenti siglata appositamente da USR per il Piemonte, Sovraintendenza agli Studi della Regione autonoma Valle d’Aosta e Fondazione Natalino Sapegno.
L’iniziativa, gratuita, potrà essere seguita, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
- in presenza, ad Aosta, presso la Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale – ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili;
- oppure online, su piattaforma Zoom, previa iscrizione sul portale della Fondazione Sapegno: per ottenere il link al webinar è sufficiente cliccare sul pulsante “registrati” (in alto, su questa pagina).
I DOCENTI delle scuole VALDOSTANE NON dovranno iscriversi su questo portale, ma attraverso la piattaforma SISTAF della Sovraintendenza agli Studi della Regione autonoma Valle d’Aosta, dove troveranno tutte le indicazioni utili (si segnala che il Convegno è inserito all’interno del piano regionale dell’offerta formativa).
Gli utenti collegati su Zoom potranno porre delle domande ai relatori attraverso la chat e richiedere (compilando in fase di iscrizione l’apposito campo) il rilascio di un’attestazione riportante le rispettive ore di collegamento all’iniziativa, che potrà essere seguita integralmente o solo in parte.
Per maggiori informazioni:
Tel: +39 0165 235979 / + 39 333 4464369
Mail: scuole@sapegno.it
Segue il programma del convegno:
Indirizzi di saluto
Renzo TESTOLIN, Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste
Marina FEY, Sovraintendente agli Studi della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste
Stefano SURANITI, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Bruno GERMANO, Presidente della Fondazione Sapegno
Giuseppe PATOTA, Università degli Studi di Siena – Accademia della Crusca
Sessanta anni dopo. L’attenzione al lessico nella Storia linguistica dell’Italia unita di Tullio De Mauro
Giulia RADIN, Direttrice della Fondazione Sapegno
Il Progetto “Luca Serianni” per l’analisi delle competenze lessicali di bambini e ragazzi: ragioni di una ricerca
Matteo VIALE, Università degli Studi di Bologna
Clelia CASCELLA, INVALSI
Lo stato della competenza lessicale tra primaria e secondaria di primo grado: dati del Progetto di ricerca “Luca Serianni” e proposte didattiche
Dibattito e conclusione dei lavori