IL ROMANZO ITALIANO DEL PIENO NOVECENTO

 

Dall’11 al 16 settembre si svolgerà la trentesima edizione del seminario residenziale di specializzazione e di alta formazione rivolto a un gruppo di dottorandi in discipline umanistiche, segnalati dai coordinatori delle scuole di dottorato di diverse università italiane, francesi e svizzere.

Le Rencontres de l’Archet sono aperte a tutte le persone interessate, che possono seguire il seminario in qualità di uditori.

Il seminario si concluderà con la Giornata Sapegno 2023, in occasione della quale verrà conferito il Premio di Storia letteraria Natalino Sapegno al prof. Roberto ANTONELLI, professore emerito della “Sapienza Università di Roma” (dove ha insegnato Filologia romanza) e attuale Presidente dell’Accademia dei Lincei.

Sabato 16, alle ore 9.30, il prof. Antonelli terrà una lezione magistrale su Dante nella Crisi del Novecento da Pound a Pasolini.

La mattinata di sabato prevede il conferimento del primo Premio Luca Serianni per la pubblicazione di una tesi di dottorato in Storia della Lingua italiana, istituito in memoria del prof. Luca Serianni, a lungo membro del Comitato scientifico della Fondazione: con questa iniziativa (in occasione della quale il prof. Patota terrà un Ricordo di Luca, Anni seri con Serianni) la Fondazione intende non solo ricordare la figura dello studioso, ma anche l’impegno a favore dei giovani studenti e studiosi. Il Premio verrà assegnato alla dott.ssa Claudia Palmieri per la sua tesi dedicata a «Leggere qualche cosa delle antiche Memorie dell’Accademia». Il Diario dello Schermito (1729-1752) e discussa presso l’Università per Stranieri di Siena.

Poiché i posti disponibili in sala sono limitati, chi desiderasse intervenire in presenza è invitato a contattare gli uffici della Fondazione chiamando il numero 0165 235979 o inviando una mail all’indirizzo segreteria@sapegno.it

Per seguire il seminario tramite piattaforma digitale, è invece sufficiente compilare il form di iscrizione.

Una volta completato il form, il sistema trasmetterà una mail di conferma nella quale sarà indicato il link di collegamento al seminario.

Si precisa che il seminario verrà registrato.